Lo scaldabagno è uno degli apparecchi che più frequentemente è possibile trovare all’interno di un’abitazione: vi è anche da dire però che molto spesso, questo è presente soprattutto in tutte quelle abitazioni che non vengono utilizzate frequentemente.
Cos’è uno scaldabagno?
Lo scaldabagno è un particolare elettrodomestico utilizzato per riscaldare l’acqua sanitaria. In termine tecnico, molto spesso lo scaldabagno viene chiamato anche boiler: attraverso questo è possibile riscaldare l’acqua utilizzata per l’uso domestico e accumularla allo scopo di utilizzarla nel momento in cui abbiamo bisogno. Lo scaldabagno si differenzia molto dalla caldaia in quanto questo è in grado di riscaldare esclusivamente l’acqua sanitaria destinata all’utilizzo sia in cucina che in bagno.
Lo scaldabagno lo si può trovare anche espresso sotto diversi nomi come appunto boiler oppure anche scaldacqua.
Quali tipologie di scaldabagno sono presenti in commercio?
In linea generale bisogna dire che esistono due tipologie di scaldabagni: quello elettrico e quello a gas; ovviamente, queste due tipologie posseggono delle differenze per cui sta a noi scegliere quella che più si addice alle nostre esigenze.
Entrambe le soluzioni nel complesso possono definirsi valide e ti assicuriamo che, se correttamente manutenute, entrambe le tipologie sono in grado di andare a garantire una lunga durata nel tempo.
Lo scaldabagno elettrico…
Lo scaldabagno elettrico prevede l’accumulo di acqua al suo interno. Quest’acqua viene riscaldata tramite la corrente: una caratteristica dello scaldabagno elettrico è proprio la presenza di una lucina rossa che rimane accesa fin quando l’acqua raggiunge la temperatura che è stata precedentemente impostata dal termostato. Ovviamente, l’utilizzo dello scaldabagno elettrico non sempre risulta essere vantaggioso: ad esempio, se all’interno di un’abitazione vi sono molte persone che devono fare la doccia oppure un utilizzo eccessivo, sono tutti fattori che non giovano sicuramente al costo della bolletta.
Lo scaldabagno a gas…
Per quanto riguarda lo scaldabagno a gas, vediamo che una volta che viene installato, viene messo in funzione grazie ad alcuni componenti collegati a delle membrane. Rispetto allo scaldabagno elettrico, quello a gas risulta essere sicuramente più vantaggioso e molto spesso, risulta essere la tipologia di scaldabagno maggiormente utilizzata nelle abitazioni.
Detto questo, è importante precisare che lo scaldabagno elettrico è indicato soprattutto per un utilizzo sporadico; infatti, l’acqua per potersi riscaldare richiede continui sforzi: questo si ripercuote con il trascorrere del tempo anche nel costo della bolletta. Viceversa, lo scaldabagno a gas è caratterizzato da un risparmio energetico notevole e, risulta essere vantaggioso anche per un nucleo familiare maggiore di due persone.
Per assicurare il corretto mantenimento dello scaldabagno nel tempo, è importante ricordare che questo deve essere sottoposto a manutenzione e, qualora uno dei suoi componenti risultasse rotto, è bene procedere alla riparazione del tuo scaldabagno Rinnai.
Manutenzione dello scaldabagno
La manutenzione dello scaldabagno è un intervento che può essere effettuato in maniera ordinaria oppure straordinaria: ovviamente in tutti e due casi resta comunque necessario rivolgersi ad un tecnico specializzato in grado di occuparsi della gestione dello scaldabagno, in modo tale da poterne garantire una prolungata durata nel tempo.
Inoltre, soprattutto quando non si conoscono le cause di un non corretto funzionamento, rivolgersi ad un tecnico specializzato risulta essere sicuramente molto importante, in quanto sarà proprio lui a capire se è meglio riparare o sostituire lo scaldabagno a seconda dell’entità del danno presente.
A differenza della manutenzione della caldaia, la quale deve essere effettuata necessariamente ogni anno oppure ogni due anni, possiamo vedere che per lo scaldabagno non funziona esattamente nello stesso modo: non vi è infatti un limite di tempo entro il quale effettuare la manutenzione dello scaldabagno; ciò che però possiamo dire è sicuramente che la manutenzione andrebbe effettuata in modo tale da sapere lo stato di funzionamento del nostro elettrodomestico.
Attraverso un intervento di manutenzione frequente è possibile effettuare una valutazione riguardante la corretta funzionalità dell’impianto nel tempo e soprattutto, valutarne la sua efficacia, in particolare dopo i primi due anni di utilizzo.
Nel caso di uno scaldabagno a gas, l’intervento di manutenzione non è da ritenersi obbligatorio come nel caso di una caldaia, ma comunque necessita di maggiori controlli rispetto al classico scaldabagno elettrico.
Intervento di riparazione dello scaldabagno
L’intervento di riparazione di uno scaldabagno si rende necessario nel momento in cui questo possiede un malfunzionamento o un guasto. Il tecnico specializzato provvederà rapidamente ad effettuare un intervento di riparazione in maniera veloce ed efficace. A seconda della problematica provvederà a sostituire i componenti rotti o danneggiati.
Se sei in possesso di uno scaldabagno Rinnai e vorresti richiedere un intervento di riparazione su di un componente rotto o danneggiato, i nostri tecnici saranno pronti a fornirti tutta l’assistenza di cui hai bisogno. L’intervento di manutenzione può richiedere, a seconda di ciò che è stato effettuato, costi variabili.
Nel caso in cui noti dallo scaldabagno una perdita improvvisa di acqua oppure noti che l’apparecchio non riscalda l’acqua per come dovrebbe, siamo pronti a darti una mano per risolvere in maniera facile e veloce tutti i tuoi problemi.